Nel commercio odierno, curare ogni minimo dettaglio all’interno e all’esterno del punto vendita gioca un ruolo fondamentale.
Ottimo strumento di comunicazione è rappresentato dal bancone e dal suo retro; è il primo impatto visivo che il cliente ha quando entra nel punto vendita, comunica indirettamente la personalità del locale, il modo di lavorare e la qualità del servizio e dei prodotti.
Aspetti fondamentali nella logica del visual, sono il layout delle attrezzature e degli utensili e il display della merce in vendita.
Il retro del bancone rappresenta un’ottima vetrina per esporre i propri prodotti e per influenzare in modo positivo e nella scelta il consumatore; studi confermano che il layout del retro del bancone deve seguire determinati criteri e bisogna posizionare i prodotti in base alle esigenze e ai traffici di consumo; tutto questo è pensato non solo per il consumatore e per la sua scelta ma anche per facilitare il lavoro al barista (in media un barista percorre 7 km al giorno!).
Una regola fondamentale, nel visual merchandising, è quella della “piramide” dove bisogna collocare i prodotti su tre livelli differenti (dal prodotto di “linea” al migliore) poiché per la logica del consumatore i prodotti migliori sono in cima.