Menu Engineering

Il menù engineering è la scienza che studia le strategie più efficaci per massimizzare i profitti di un locale utilizzando come unico strumento: il menù. Infatti, agendo sul formato, il design, il posizionamento e la descrizione delle varie voci che compongono il menù si riesce ad influenzare la scelta del consumatore.

 

 

Come si può notare, studi confermano che un cliente su tre decide cosa consumare all’interno del punto vendita e l’86% dei consumatori continua ad ordinare il primo drink ordinato nella serata. Risulta quindi fondamentale guidare il consumatore nella scelta attraverso il menù e con un utilizzo appropriato del materiale Pos presente all’interno del locale.

Un nostro cliente, ha vissuto in prima persona l’applicazione di questa teoria.

Decise di togliere le immagini delle birre in bottiglia dal menù; questa operazione ha fatto riscontrare numerosi feedback negativi e le vendite delle birre in bottiglia sono calate di circa la metà rispetto all’andamento del locale fino a quel momento. In seguito a questo crollo delle vendite, il nostro cliente ha deciso di ritornare al menù con le immagini dimostrando come il layout di quest’ultimo sia indispensabile per le vendite di un locale.