Il “corridoio decisionale” del consumatore

Il “corridoio decisionale” altro non è che l’arco spazio-temporale dove tutti gli strumenti di in-store marketing devono influenzare l’atto di acquisto del consumatore. Gli obiettivi sono quelli di informare, suggestionare la clientela e rinforzare il valore della marca.

Morale della favola: MIGLIORE è la qualità espositiva dei prodotti, MAGGIORI saranno le vendite.

Per verificare questa teoria abbiamo coinvolto un nostro cliente, l’antica birreria Wuhrer, in occasione del lancio della HOP HOUSE Lager.

Prima dell’intervento del nostro grafico il bancone si presentava così:

Abbiamo modificato e reso più accattivante l’atmosfera del locale attraverso una massiccia operazione di rinnovamento grafico, dai cavalieri da tavolo ai portatovaglioli passando per le tovagliette, per poi modificare il layout del bancone:

Appena conclusa la trasformazione le vendite e le richieste sono aumentate, infatti, come si può notare dal grafico, la richiesta dei litri di birra è aumentata fino a 90 litri a settimana stabilizzandosi poi a 60 litri settimanali. Questo dimostra che un’ottima campagna grafica, unita all’attenzione per ogni minimo dettaglio, porta all’aumento delle richieste e quindi maggiori vendite.