La Storia

La Storia

2019
Green e Sostenibilità
Green e Sostenibilità

Viene installato un impianto fotovoltaico per rendere autosufficiente l’azienda esclusivamente con l’energia solare.

2017
Nuova Sede Logistica
Nuova Sede Logistica

Viene inaugurata una nuova sede logistica, poco distante dalla sede amministrativa, per migliorare l’organizzazione aziendale della distribuzione ed il livello di servizio alla clientela.

2016
Design Studio
Design Studio

L’ultimo progetto nato in casa Aliprandi è il Design Studio, il suo scopo è collaborare a sviluppare l’immagine dei locali horeca, massimizzando la visibilità dei brand focus.

2013
Jeroboam e Beermania
Jeroboam e Beermania

L’attenzione a diffondere la cultura del buon bere, inizia prima con Jeroboam, un negozio di vini e birre rivolto ai consumatori finali e poi parte l’avventura On-line del progetto Beermania un sito e-commerce che oggi è tra i primi 10 siti di vendita birra craft in Italia.

2012
Importazioni
Importazioni

Inizia la collaborazione come importatore e distributore esclusivo per l’Italia del Birrificio Tedesco Mullerbrau di Pfaffenhoffen e del birrificio Irlandese Eight Degrees di Mitchelstown.

2010
Trade Marketing

A seguito delle crescenti esigenze del mercato e delle sue nuove sfide, sempre più marketing oriented, l’azienda introduce una nuova figura nel Trade Marketing al fine di gestire al meglio tutte le attività di sell-out da parte dell’industria beverage.

2009
La Riorganizzazione

L’azienda affronta durante una situazione economica di mercato non favorevole, una profonda riorganizzazione di ruoli e strategie commerciali, implementando al contempo una profonda innovazione informatica.

La terza generazione

In questi anni entrano Matteo, Laura e Carlo Aliprandi, i quali consapevoli della solida storia che ha contraddistinto l’Azienda, apportano significativi miglioramenti in più aree aziendali.

2006
Beerspecialist

L’azienda si dota di una nuova figura professionale dedicata alla gestione della qualità e del servizio birra.

2000
Nuova sede
Nuova sede

Grazie alla veloce crescita si pensa di rinnovarsi e realizzare sullo stesso sito una struttura moderna pronta a rispondere alle nuove esigenze e alla rapida crescita dell’azienda nel settore birra con all’interno uno show room per la presentazione dei prodotti.

1985
I tre Fratelli
I tre Fratelli

Dopo anni di collaborazione esterna entra in azienda Alberto Aliprandi al fianco dei due fratelli, portando con sé tutta la sua esperienza maturata nel settore finanziario. In questi anni si assiste ad un ampliamento del bacino della clientela e di pari passo entrano nuove figure professionali, tra cui il servizio…Leggi di più

1980
La birra
La birra

In questi anni si assiste al passaggio generazionale, che comporta radicali scelte con nuovi indirizzi voluti principalmente da Gaetano e Giacomo Aliprandi. Si inizia così la commercializzazione della birra e la prima collaborazione con la birreria Wuhrer di Brescia e con il birrificio Spaten di Monaco.

1970
Il commercio

Le dinamiche del mercato impongono di fare altre scelte infatti si dismettono le linee di imbottigliamento focalizzando l’attività sulla commercializzazione del vino sia a clienti privati che bar, osterie, mense e ospedali.

1965
Ampliamento e nuove scelte

La cantina viene ampliata, si dismette la vinificazione dotandosi di moderni sistemi di imbottigliamento e si realizzano numerose cisterne da vino fuori terra ed interrate.

1958
La Cantina
La Cantina

Viene edificata la prima struttura dove oltre al commercio di vini sfusi imbottigliati si effettua la vinificazione partendo da uve provenienti da diverse regioni d’Italia.

1943
Fondazione
Fondazione

La seconda guerra mondiale è ancora in essere, ciò nonostante il coraggio e la lungimiranza dei nostri predecessori Gino e Adamo Aliprandi consentono loro di porre le basi e di iniziare l’attività.

1884

Un nostro antenato, di cui molti di noi hanno ancora memoria, appena diciottenne si trasferì nel 1884 in California, nei pressi della Napa Valley. Al suo rientro in Italia i suoi sacrifici sono stati investiti in fondi agricoli a Gambara e proprio su uno di questi ancora oggi risiede la…Leggi di più